fbpx
m

Come la vitamina C rafforza le difese immunitarie

Come la Vitamina C rafforza le Difese Immunitarie? La vitamina C in particolare è un super nutriente per il sistema immunitario e le difese immunitarie

Quando si tratta di potenziare il sistema immunitario, la vitamina C è il Sacro Graal delle sostanze nutritive. Ma vi siete mai chiesti come fa a farlo? O quanto bisogna assumerne per dare al sistema immunitario la spinta di cui ha bisogno? Oggi vi diremo tutto sulla vitamina C e su come aiuta a prevenire le malattie e a mantenervi in salute, e vi daremo un trucchetto alimentare per mantenere alti i vostri livelli di vitamina C. Quindi, come la Vitamina C rafforza le difese immunitarie?

Che cos’è la vitamina C?

Quando parliami di vitamina C sappiamo che, oltre a rafforzare le difese immunitare, è un antiossidante. Gli antiossidanti sono composti che combattono i danni dei radicali liberi, lo stress ossidativo e l’infiammazione del corpo, che causano un indebolimento del sistema immunitario, danni cellulari e del DNA e aumentano il rischio di sviluppare malattie.

Infatti, gli scienziati ritengono che alti livelli di infiammazione e danni da radicali liberi siano il precursore di tutte le malattie, come dimostrato in uno studio del 2009 che ha esaminato il loro rapporto con il cancro. Andiamo avanti per camire come la Vitamina C rafforza le difese immunitarie.

 

L’esercito del nostro corpo

 

Quindi, per capire come la vitamina C rafforza le difese immunitarie e come funzionano gli antiossidanti nel corpo per sostenere il sistema immunitario, vediamo un’analogia: i radicali liberi sono i combattenti ribelli che cercano di abbattere lo Stato (il vostro corpo), gli antiossidanti sono l’esercito dello Stato, proteggendolo dagli attacchi.

Quando lo Stato viene attaccato e l’esercito dei radicali liberi è in carica, si verificano eventi pericolosi, come malattie croniche, invecchiamento precoce, disfunzioni cognitive e frequenti infezioni. Quindi, quando si fa carica di antiossidanti, si sta, invece, fornendo all’esercito le armi per vincere la battaglia. Gli antiossidanti sono delle armi che servono ad aiutare il vostro corpo a combattere gli agenti patogeni e i danni al DNA, mantenendovi in salute per tutta la vita.

 

Inolre, durante la stagione dell’influenza, un gran numero di persone si ammala. Perché? Perché gli agenti patogeni infettivi si diffondono e coloro che ne sono colpiti non hanno un sistema immunitario abbastanza forte per combatterlo senza che si ammalino. Di conseguenza, la forza del vostro sistema immunitario dipende in parte dai nutrienti a cui il vostro corpo ha accesso. Questi sono gli antiossidanti, come la vitamina C che rafforza il sistema immunitario, per citarne uno. Cominciamo a capire quindi come la Vitamina C rafforza le difese immunitarie.

 

Come fa la Vitamina C a rafforzare le difese immunitarie?

Di conseguenza, la vitamina C in particolare è un super nutriente per il sistema immunitario. Lo è anche per le difese immunitarie grazie al suo ruolo nella produzione di globuli bianchi. I globuli bianchi aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni, soprattutto per coloro che hanno mancanza di difese immunitarie. Questo è a patto che siano creati in concentrazioni sufficientemente elevate e che siano facilmente trasportabili nel corpo e funzionino correttamente.

Quindi, la vitamina C, per rafforzare le difese immunitarie, gioca un ruolo chiave in ogni funzione necessaria per la produzione, il trasporto e la funzionalità dei globuli bianchi. Questo può essere dimostrato da una ricerca, uno studio pubblicato su Clinical Nutrition nel 2005 ha scoperto che l’integrazione con la vitamina C ha contribuito a diminuire il tempo di guarigione delle ulcere, evidenziando la sua importanza nella salute del sistema immunitario.

 

Conclusioni

 

In conclusione, un altro studio ha scoperto che la vitamina C è stata in grado di migliorare la differenziazione e la proliferazione delle cellule B e T – cellule che hanno un ruolo nello sviluppo dei tumori e nei danni ai tessuti. Questo è dovuto agli effetti di regolazione genica della vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e riduce la suscettibilità alle infezioni e alle malattie.

Sapevate che la nostra Energy Bar Crunchy contiene antiossidanti vitamina C ed E? Proprio così! Quindi, oltre a fornire energia di origine naturale, questa barretta ti darà anche una dose di vitamina C ed E per aiutare a potenziare il tuo sistema immunitario e mantenerti sano ed energizzato. La vitamina C è una delle vitamine più importanti, quindi assicuratevi di assumerne abbastanza, per essere in ottima salute. Quindi questo è come la Vitamina C rafforza le Difese Immunitarie.

 

Seguici su Instagram per aggiornamenti quotidiani!

Post a Comment

Close
About