fbpx
m

Come perdere peso in modo efficace secondo la scienza

Sapevate che, secondo le stime, il 36% delle persone a livello globale è a dieta? Una persona in media proverà tra le 55 e le 126 diete nella sua vita, ma comunque il 39 per cento della popolazione adulta mondiale è in sovrappeso, una cifra che sale al 75 per cento nei paesi occidentali come gli Stati Uniti. Ci si chiede quindi se qualcuno sappia davvero come perdere peso in modo efficace. La maggior parte di noi sa che dovremmo perdere peso per essere in salute, ma abbiamo difficoltà nel trovare il modo di arrivarci, provando numerose diete senza successo fino a quando non ci arrendiamo. Per questo siamo qui per chiarire le cose. Ecco la scienza della perdita di peso.

Cosa c’è alla base di tutto?

Quanto pesiamo dipende da una serie di fattori: quanti muscoli abbiamo, la nostra struttura, i livelli di idratazione, la ritenzione idrica, la massa ossea, il peso dei nostri organi e la nostra massa grassa. Come potete vedere, il nostro peso non è solo il riflesso di quanto siamo grassi o magri, ma è tutto un riflesso della nostra naturale predisposizione, della nostra muscolosità, dell’idratazione, ecc. Quindi, se volete veramente capire come perdere peso in modo efficace, dovete capire la differenza tra la perdita di peso e la perdita di grasso.

 

ImageNamePriceQuantityBuy
Protein 33% - Barretta proteicaProtein 33% - Barretta proteica30.06

 

Quando siamo nel processo di perdere peso in modo efficace, il nostro corpo si trasforma in uno stato catabolico – non abbiamo abbastanza energia circolante e quindi il corpo è costretto ad abbattere (catabolismo) i depositi di energia e i tessuti da usare come carburante. Questo significa che i depositi di grasso (adiposo) sono scomposti, così come i carboidrati immagazzinati (glicogeno) nei muscoli. Quindi, se si fa una scansione del corpo dopo un mese di dieta, si noterà che si è perso la massa grassa del corpo, così come la massa muscolare. Questo fa parte del processo.

Naturalmente è possibile ridurre la quantità di degrado muscolare mentre si perde grasso facendo attenzione: mangiare abbastanza proteine, seguire correttamente gli allenamenti, allenare la forza, ecc. – ma affronteremo questo argomento in seguito.

 

Perdere peso in modo efficace

 

Tornando al punto in questione:

Come si fa a perdere peso e grasso corporeo in modo efficace?

Quindi, per perdere peso in modo efficace, è necessario passare a uno stato catabolico di combustione dei grassi. Questo si ottiene solo se si ha un deficit energetico. Questo può essere spiegato usando la teoria del bilancio energetico. Inoltre, la teoria prevede che il grasso corporeo aumenta quando si crea un bilancio energetico positivo per un periodo di tempo prolungato.

 

Questo è stato sostenuto da una ricerca, come uno studio del 2003 pubblicato dal Proceedings of the Nutrition Society. In poche parole si riferisce essenzialmente al fatto di avere un apporto energetico (calorico) superiore al proprio dispendio energetico, impedendoci di perdere peso in modo efficace: si mangia troppo e non ci si muove abbastanza. Inoltre le calorie extra inutilizzate che sono state consumate sono immagazzinate come trigliceridi (grassi) e glicogeno (carboidrati immagazzinati con acqua). Quindi, ogni aumento di peso corporeo è il risultato di un eccesso di calorie e di un aumento della ritenzione idrica.

 

ImageNamePriceQuantityBuy
Protein 20% - Barretta proteicaProtein 20% - Barretta proteica18.94

 

In conlcusione quindi, in base alla scienza, il peso viene perso quando un individuo crea costantemente un bilancio energetico negativomangiando meno e muovendosi di più. Questo è il modo in cui si fa. Per esempio, non importa se si sta creando il deficit energetico facendo keto, digiuno intermittente, contando le calorie o essendo vegani – ciò che conta è che si sta creando un deficit energetico, causando di perdere di peso in modo efficace. È così che si perde peso secondo la scienza.

 

Seguici su Instagram per aggiornamenti quotidiani!

Post a Comment

Close
About