fbpx
m

Come l’esercizio fisico rafforza il sistema immunitario

rafforza il sistema immunitario

Sapevate che uno dei modi più efficaci per potenziare il vostro sistema immunitario è l’esercizio fisico? Proprio così. L’esercizio fisico regolare aiuta il vostro corpo a rimanere sano, pronto a combattere virus e infezioni. Come vi prendete cura di voi stessi oggi è come il vostro sistema immunitario si prenderà cura di voi domani. Ecco come l’esercizio fisico rafforza il sistema immunitario.

Quando ci esercitiamo regolarmente, rafforziamo il nostro sistema immunitario. Questo è in parte il motivo per cui gli studi dimostrano che gli individui che fanno regolarmente esercizio fisico hanno un rischio ridotto del 35 per cento di sviluppare malattie cardiache o ictus, un rischio ridotto del 50 per cento di sviluppare il diabete di tipo 2 e l’obesità, un invecchiamento più lento, hanno meno malattie legate all’età come la sarcopenia, e sperimentano meno problemi di salute mentale. L’esercizio fisico e mentale ti rende fisicamente e mentalmente più forte.

Come fa l’esercizio fisico ad aumentare l’immunità?

L’esercizio fisico aumenta la frequenza cardiaca per aumentare il flusso sanguigno nel corpo, il che rafforza la salute del cuore e la capacità polmonare, in modo da poter trasportare in modo più efficiente il sangue ossigenato a tutto il corpo. Come effetto collaterale di ciò, si sta supportando la rimozione dei batteri dai polmoni e dalle vie respiratorie, il che aiuta a prevenire gli agenti patogeni persistenti che possono portare a infezioni in seguito.

Come dimostrato da uno studio pubblicato sul Journal of Sport and Health Science nel 2019, quando facciamo esercizio fisico, gli anticorpi e i globuli bianchi (WBC) circolano più vigorosamente e in concentrazioni più elevate. I globuli bianchi sono le cellule del nostro sistema immunitario, quindi aumentarli aiuta a individuare e combattere le infezioni in modo più efficace. Questo è supportato da uno studio del 1998 che mostra una relazione inversa tra esercizio fisico e rischio di malattia. Ciò è dovuto in parte all’aumento dell’attività delle cellule immunitarie e in parte al potente effetto antinfiammatorio dell’esercizio fisico.

rafforza il sistema immunitario

 

Come funziona nello specifico

Quando si fa esercizio fisico, si sottopone il corpo a brevi periodi di stress e di infiammazione che si traducono in potenti risposte antinfiammatorie. Questa risposta è complessa, mediata attraverso molteplici vie che segnalano una serie di cambiamenti biochimici tra cui: il rilascio di miochine muscolari che stimolano la produzione di molecole antinfiammatorie come l’interleuchina 10 (fattore inibitorio della sintesi di citochine umane), un aumento del metabolismo degli acidi grassi e di altri metaboliti lipidici e una migliore ossigenazione, come detto sopra; tutti fattori che contribuiscono a ridurre l’infiammazione e ad aumentare l’immunità.

 

ImageNamePriceQuantityBuy
Energy Crunchy - Barretta EnergeticaEnergy Crunchy - Barretta Energetica17.73Out of stock

 

Mentre esercitiamo la nostra temperatura interna del corpo aumenta. L’aumento incrementale della temperatura durante l’esercizio fisico è stato dimostrato in uno studio del 2011 per prevenire la crescita di batteri nocivi aumentando i linfociti come la cellula T citotossica CD8+, un linfocita che distrugge le cellule infette da virus. La ricerca ha anche dimostrato che una temperatura corporea elevata aiuta le cellule immunitarie a funzionare meglio, questo è in parte il motivo per cui abbiamo una temperatura elevata quando siamo malati – il nostro corpo cerca di combattere l’infezione in modo più efficace!

 

In conclusione

 

Queste risposte uniche e potenti che si verificano durante e dopo l’esercizio fisico aiutano a stanare i batteri, ad aumentare la produzione di antiossidanti, a regolare l’infiammazione e a combattere gli agenti patogeni. Quindi, invece di saltare l’allenamento per paura di ammalarsi, usate l’esercizio fisico come strumento non negoziabile per aumentare l’immunità.

Per alimentare il vostro allenamento provate le nostre barrette energetiche che offrono proteine, caffeina e nutrienti chiave per assicurarvi una performance ottimale durante la vostra sessione, per ottenere la migliore risposta immunitaria possibile.

 

ImageNameCategoryPriceQuantityBuy
Energy Cocco - Barretta EnergeticaEnergy Cocco - Barretta EnergeticaEnergy, Energy Cocco17.73Out of stock

 

 

Seguici su Instagram per aggiornamenti quotidiani!

Post a Comment

Close Info
Un Attimo In Forma

I prodotti Un Attimo in Forma uniscono agli ingredienti che garantiscono un sano e bilanciato apporto alla tua alimentazione, un’altissima concentrazione di complessi proteici e vitaminici in grado di rafforzare il tuo sistema immunitario.

Prodotti
About