fbpx
m

Essere in forma: perché il fitness è importante

essere in forma

Si vive una volta sola. Il corpo in cui ti trovi in questo momento, è il corpo che ti porterai dietro per tutta la vita – è il tuo contenitore. Eppure molte persone stanno distruggendo il loro corpo con cibo spazzatura, alcol, stress e uno stile di vita sedentario. Queste abitudini danneggiano il corpo, causando malattie come l’obesità, il diabete di tipo 2, l’ictus e la depressione. Essere in forma è più di un hobby, è un movimento di cura di sé per aumentare la longevità, la durata della vita e la salute mentale e fisica.

Come l’esercizio fisico migliora la salute fisica

Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani raccomanda che gli adulti facciano almeno 150 minuti di esercizio aerobico di moderata intensità a settimana o 75 minuti di intensa attività aerobica a settimana. Come obiettivo generale, puntare ad almeno 30 minuti al giorno per una buona salute. Tuttavia, solo un adulto su tre ottiene la quantità di attività fisica consigliata ogni settimana. Queste persone stanno aumentando drasticamente il rischio di invecchiamento precoce, cattiva salute cardiovascolare, diabete, aumento di peso e degenerazione muscolare accelerata.

Quando si fa esercizio fisico, si sottopone il proprio corpo a brevi periodi di stress e infiammazioni che si traducono in potenti e complesse risposte antinfiammatorie. Queste risposte post-esercizio rafforzano ogni volta che si fa esercizio fisico, per aumentare la produzione di antiossidanti, spostare gli ormoni e migliorare la funzione metabolica per sentirsi e funzionare meglio in tutto ciò che si fa nella vita.

L’esercizio fisico aumenta la frequenza cardiaca per aumentare il flusso sanguigno intorno al corpo, il che rafforza la salute del cuore e la capacità polmonare, in modo da poter trasportare in modo più efficiente il sangue ossigenato intorno al corpo. Durante l’esercizio fisico, i muscoli devono metabolizzare efficacemente l’energia da utilizzare come carburante. Questo può avvenire sotto forma di energia immagazzinata o di sostanze nutritive circolanti, che promuovono la rottura delle riserve di grasso per aiutare a mantenere un peso corporeo sano.

Gli studi dimostrano che gli individui che fanno regolarmente esercizio fisico hanno un 35 per cento diminuito il rischio di sviluppare malattie cardiache o ictus, un 50 per cento diminuito il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e l’obesità, invecchiano più lentamente, hanno meno malattie legate all’età come la sarcopenia, e sperimentare meno problemi di salute mentale, che ci porta al nostro prossimo punto…

Come l’esercizio fisico migliora la salute mentale

Oltre a migliorare la salute fisica, l’esercizio fisico ha dimostrato di migliorare notevolmente la salute mentale. Quando siamo fisicamente attivi, il nostro cervello rilascia ormoni che ci aiutano a sentirci e a funzionare meglio. Questi ormoni includono endorfine, fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF) e anandamide, per citarne alcuni; tutti responsabili di farvi sentire più felici, con una mente lucida e più produttivi dopo l’allenamento.

L’esercizio fisico promuove la crescita e il rafforzamento di nuovi neuroni nell’ippocampo ventrale, aiutandoci ad affrontare i fattori di stress quotidiani della vita. Uno studio ha osservato gli effetti dell’esercizio fisico sui tassi di depressione chiedendo a un gruppo di partecipanti di frequentare le lezioni di esercizio per dieci settimane. I ricercatori hanno scoperto che il gruppo di intervento ha registrato un calo del 30 per cento della depressione.

L’esercizio fisico favorisce un maggiore flusso di sangue nel cervello, il che significa che più energia e ossigeno vengono trasportati al cervello, rendendolo più efficiente. L’ippocampo, la regione del cervello associata all’apprendimento e alla memoria, in realtà aumenta le sue prestazioni come risultato dell’esercizio fisico regolare. Uno studio ha scoperto che dopo soli 20 minuti di esercizio aerobico la concentrazione e la memoria migliorano.

Quindi, prima di dubitare di voi stessi o di trovare delle scuse, andate in palestra, siate attivi e iniziate a sentirvi meglio!

Valori Nutrizionali
Dichiarazione NutrizionaleValori medi / 100 gValori per porzione / 50g (1 barretta)
Energia485 kcal242 kcal
Grassi25 g12,5 g
di cui saturi7,8 g3,9 g
Carboidrati56 g28 g
di cui zuccheri34 g17 g
Fibre2,6 g1,3 g
Proteine9,2 g4,6 g
Sale0,53 g0,26 g

Post a Comment

Close Info
Un Attimo In Forma

I prodotti Un Attimo in Forma uniscono agli ingredienti che garantiscono un sano e bilanciato apporto alla tua alimentazione, un’altissima concentrazione di complessi proteici e vitaminici in grado di rafforzare il tuo sistema immunitario.

Prodotti
About