fbpx
m

Come lo stress può impedirti di perdere peso

stress perdere peso

Lo stress. Tutti lo proviamo a un certo punto, alcuni peggio di altri. Lo stress cronico può avere un serio effetto sulla vostra salute mentale e fisica, portandovi ad aumentare o a perdere rapidamente peso, a sentirvi ansiosi e ad interferire con il vostro sonno e le vostre funzioni cognitive. Se si sta cercando di perdere peso, seguendo una dieta pulita, se si fa esercizio fisico e non si vedono ancora i risultati – la colpa potrebbe essere dello stress.

 

ImageNamePriceQuantityBuy
Protein 33% - Barretta proteicaProtein 33% - Barretta proteica30.06Out of stock

 

Come lo stress influenza il vostro comportamento

Per perdere peso si può pensare di attenersi ad una dieta sana e di fare regolarmente esercizio fisico; ma lo stress può influire sul proprio comportamento subconscio a tal punto da impedire la perdita di peso.

Lo stress alimentare è estremamente comune, perché molte persone usano il cibo come un punto cruciale emotivo, trovando conforto nell’indulgere nei loro cibi preferiti. La maggior parte delle persone sarebbe d’accordo sul fatto che il cibo iperpapabile è confortante e può risollevare l’umore durante i periodi di stress, ansia o depressione. Questo può anche non essere così evidente, come mangiare un’intera vaschetta di gelato, ma può essere un desiderio inconscio di voler mangiare più del solito.

 

In che modo lo stress ci fa prendere o perdere peso?

 

Questo non è perché ti manca la forza di volontà, ma perché quando sei stressato, i tuoi ormoni della fame aumentano, facendoti desiderare cibi poco sani e densi di calorie e impedendoti di sentirti completamente sazio, come esplorato in uno studio sulla rivista Obesity. Il motivo per cui un individuo stressato può avere un appetito maggiore durante i periodi di stress è dovuto alle fluttuazioni ormonali degli ormoni chiave dell’appetito e della sazietà come la grelina, la leptina e il neuropeptide Y. Uno studio pubblicato nel 2013 ha scoperto che a causa di questi cambiamenti ormonali, le dipendenze alimentari diventano più facili e più probabili, aumentando il rischio di sviluppare obesità e malattie metaboliche.

 

stress perdere peso
Inoltre, lo stress può anche ostacolare l’esercizio fisico in modo efficace. Mentre l’esercizio fisico è uno degli alleviatori di stress più efficaci, come dimostrato in numerosi studi, l’esercizio fisico può risultare poco attraente durante i periodi di stress elevato. Lo stress cronico può anche influire sulle vostre prestazioni perché ha un impatto sul sistema endocrino, che è responsabile di influenzare la crescita e lo sviluppo del corpo. Lo stress aumenta il testosterone e il cortisolo, che in piccoli incrementi può aumentare le prestazioni, ma quando questi ormoni rimangono elevati come da stress cronico, il corpo non è in grado di recuperare efficacemente e di costruire la muscolatura in modo ottimale.

 

ImageNameCategoryPriceQuantityBuy
Energy Cocco - Barretta EnergeticaEnergy Cocco - Barretta EnergeticaEnergy, Energy Cocco17.73Out of stock

 

Il cortisolo

 

Il cortisolo è uno dei motivi principali per cui lo stress può prevenire la perdita di peso. Una volta che si inizia a sentirsi stressati, viene inviato un segnale all’ipotalamo – il centro di comando del cervello – che avvia una risposta di lotta o di fuga. Questo attiva gli assi adrenomedullari e ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA), con conseguente rilascio di ormoni catabolici da stress e citochine infiammatorie.

Il cortisolo e l’adrenalina sono due ormoni che aumentano durante i periodi di stress che fanno sì che il corpo si sposti in una modalità di accumulo di grassi, trattenendo tutte le calorie piuttosto che utilizzarle come carburante. Non è insolito per un individuo che è cronicamente stressato avere più grasso addominale viscerale, anche se di peso sano, come si trova in uno studio condotto dall’Università di Yale.

 

Conclusioni

 

Se si è stressati e si cerca di perdere peso ma non si ottengono i risultati che pensi di dover ottenere, concentrati sulla gestione dello stress. Puoi farlo esercitandoti nella cura di te stesso, nella meditazione, dormendo di più e cercando di ridurre la tua esposizione allo stress. Una volta gestito lo stress, è probabile che vedrete la perdita di peso che sperate di ottenere.

 

ImageNamePriceQuantityBuy
Energy Crunchy - Barretta EnergeticaEnergy Crunchy - Barretta Energetica17.73Out of stock

 

Seguici su Instagram per aggiornamenti quotidiani!

Post a Comment

Close Info
Un Attimo In Forma

I prodotti Un Attimo in Forma uniscono agli ingredienti che garantiscono un sano e bilanciato apporto alla tua alimentazione, un’altissima concentrazione di complessi proteici e vitaminici in grado di rafforzare il tuo sistema immunitario.

Prodotti
About